L'Asiago perde di misura a Merano

Una buona Migross Supermercati Asiago Hockey viene fermata dal Merano, che si impone con il risultato di 3 a 2 alla Meranarena.
Formazione Stellata che rimane invariata rispetto alla trasferta di giovedì a Vipiteno, l’unica variazione è rappresentata dal portiere titolare, che questa sera è Luca Stevan.
 
Avvio difficile per la Migross Asiago che dopo cinque minuti si ritrova già a dover inseguire il Merano, che va in vantaggio con Ansoldi, bravo ad intercettare un passaggio di Giliati e a spedire il disco all’incrocio dei pali. Cinquanta secondi più tardi i padroni di casa raddoppiano con un goal in mischia di Lo Presti. A metà tempo i Leoni possono giocare in powerplay ma faticano ad impostare il gioco e di conseguenza i due minuti per il Merano passano veloci, eccezion fatta per una bella conclusione di Stevan respinta da Cloutier. Al 14’ sono i padroni di casa a poter giocare con l’uomo in più, ma la squadra di Mattila si difende alla grande e non rischia mai di subire la terza rete. Negli ultimi minuti Salinitri e Vankus riescono a scappare in contropiede, ma Vankus tocca male il puck e permette a Cloutier di bloccare l’azione.
 
Nel secondo tempo l’Asiago è trasformato e assalta la porta di Cloutier per l’intera durata del tempo. Al 3’ Mantenuto mette in mezzo un disco sul quale si avventa Ginnetti, che trova così la rete che permette all’Asiago di dimezzare lo svantaggio. Al 6’ scazzottata tra Ginnetti e Thaler, entrambi ricevono cinque minuti di penalità. I Giallorossi continuano ad attaccare ma si devono confrontare con un Cloutier in grande spolvero. A metà tempo penalità per Gios, i padroni di casa si rendono pericolosi con i tiri dalla blu di Borgatello. Al 14’ il Merano riceve due penalità, consentendo agli Stellati di giocare in 5vs3 per due minuti interi, ma le speranze di pareggiare si infrangono sulla traversa colpita da Mantenuto e sulla pinzata di Cloutier che ha tolto il tiro di Salinitri dall’incrocio.
 
Nel terzo tempo la musica non cambia e sono sempre i Leoni a fare la partita, ma a metà tempo alla prima occasione il Merano allunga e si porta sul 3 a 1 con Victor Ahlstrom, che sfrutta un rebound concesso da Stevan per insaccare il disco. Gli Stellati riaprono il match a due minuti dalla fine, in inferiorità numerica, con un contropiede letale di Giliati. Nell’ultimo minuto Mattila toglie il portiere e prova il tutto per tutto, ma senza raccogliere i risultati sperati.
 
La serata finisce dunque con una vittoria per il Merano, che può in questo modo continuare a sperare nella qualificazione ai playoff della Serie A. La Migross Supermercati Asiago Hockey tornerà ora sul ghiaccio giovedì 16 dicembre, quando affronterà i Fassa Falcons ad Alba di Canazei.
 
Formazione Merano: Cloutier (Marinelli), Radin, Tomasini, Mitterer, Gellon, Cassibba, Lo Presti, Beber, Oberrauch, Klein, Pfostl, Borgatello, Hofer, Thaler, Aglstrom V., Ansoldi, Pezzetta, Ahlstrom O., Stolyarov, Zherdev.
 
Formazione Asiago: Vallini (Stevan L.), Forte, Gios, Mantenuto, Giliati, Tessari M., Stevan M., Casetti, Tessari A., Vankus, Marchetti S., Ginnetti, Lievore, Marchetti M., Salinitri, Magnabosco.
 

Per Time Score   GS Team Scored by Assist by Assist 2 by
1 05:12 1:0   EQ HCM Ansoldi L. (71) Ahlström V. (68) Ahlström O. (86)
1 06:02 2:0   EQ HCM LO PRESTI M. (18) Radin A. (6) Thaler S. (61)
2 23:04 2:1   EQ ASH Ginnetti C. (28) Mantenuto D. (9) Marchetti M. (68)
3 50:10 3:1 GWG EQ HCM Ahlström V. (68) Ansoldi L. (71)  
3 57:58 3:2   SH1 ASH Giliati S. (11) Mantenuto D. (9) Forte F. (2)
 
Tabellino: Jesenice – Lustenau 3:2 OT, Rittner Buam – Kitzbuhel 8:4, Linz II – Fassa 1:4, Red Bull Hockey Juniors – Gherdeina 3:4, Feldkirch – Vienna II 5:2, Vipiteno – Cortina 2:7.


Foto di Serena Fantini

foto