Mantenuto show: il Kitzbuhel va al tappeto!

La Migross Supermercati Asiago Hockey vince 4 a 1 contro il Kitzbuhel, dopo un’ottima prestazione del collettivo guidato da Matila.
Leoni sul ghiaccio con le solite defezioni di Rosa, Miglioranzi, Olivero e Iacobellis. Tra i pali chance per Luca Stevan, alla prima da titolare in stagione.
 
L’Asiago inizia subito a testare i riflessi di Moser che al 3’ respinge il tiro di Giliati e al 6’ la conclusione di Mantenuto. A metà tempo bomba dalla blu del giovane difensore Filippo Rigoni respinta con il gambale dal goalie ospite. Al 15’ quattro minuti di penalità per Jevdokimovs e Asiago che passa a condurre con un gran tiro dalla destra di Mantenuto. Un minuto più tardi, ancora in powerplay, traversa di Michele Stevan e al 18’ giocata splendida di Salinitri, fermato sulla linea da un intervento disperato di Moser. Nell’ultimo minuto del periodo, con i Leoni ancora in powerplay, Michele Marchetti impegna il goalie austriaco, che si oppone alla grande e salva i suoi.
 
Il secondo tempo si apre con un ispiratissimo Giliati, che semina il panico nel terzo d’attacco e serve il disco a Michele Marchetti, che al secondo tentativo batte Moser. I Leoni sono inarrestabili e un minuto segnano la terza rete con Mantenuto, che in powerplay spedisce il disco all’incrocio dei pali. Al 12’ gli ospiti in powerplay impensieriscono Luca Stevan, che se la cava bene. I Giallorossi, però, nonostante l’inferiorità numerica non stanno a guardare: Mantenuto ruba un disco ad Ebner e si invola verso la porta avversaria, depositando il disco tra i gambali del goalie austriaco per il 4 a 0 e la sua personale doppietta. Poco dopo è Michele Marchetti, sempre in inferiorità, a sfiorare il goal in contropiede, ma questa volta Moser si oppone. Al 17’ Kreutzer sfiora il primo goal per i suoi con un tiro che si stampa sulla traversa. Sul finale di tempo scintille tra Michele Marchetti e Jabornik, il primo sanzionato con due minuti e il secondo con quattro minuti di penalità.
 
Nella terza frazione la squadra di Mattila si limita a controllare il gioco e il risultato, non lasciando spazi agli ospiti che vergono arginati bene. A due minuti e mezzo dalla fine arriva il goal della bandiera per gli ospiti, che in powerpay segnano con Freidenfekds, bravo a deviare un tiro dalla blu di Jabornik.
 
I Leoni della Migross Asiago alla sirena possono festeggiare i tre punti che permettono alla squadra Stellata di allungare sul Renon, che stasera ha perso a Klagenfurt, e di accorciare sullo Jesenice, che di punti ne ha guadagnati due dopo la vittoria ai rigori sui Red Bull Hockey Juniors. 
 

Formazione Asiago: Vallini (Stevan L.), Forte, Gios, Casetti, Rigoni F., Marchetti S., Ginnetti, Parini, Mantenuto, Giliati, Tessari M., Stevan M., Tessari A., Rigoni F., Vankus, Zampieri, Lievore, Marchetti M., Salinitri, Magnabosco.
 
Formazione Kitzbuhel: Moser (Mocher), Kreuter, Hintermann, Ortner, Jabornik, Eder, Kohlmaier, Ebner, Urbanek, Tschurnig, Mintaustiskis, Jevdokimovs, Agerer, Kittinger, Purins, Wohlfahrt, Freidenfelds, Schoreder, Maurer, Lindhagen, Feix.
 

Per Time Score   GS Team Scored by Assist by Assist 2 by
1 16:01 1:0   PP1 ASH Mantenuto D. (9) Salinitri A. (71) Vankus M. (22)
2 22:46 2:0 GWG EQ ASH Marchetti M. (68) Giliati S. (11) Gios G. (4)
2 23:51 3:0   PP1 ASH Mantenuto D. (9) Ginnetti C. (28) Casetti L. (17)
2 33:07 4:0   SH1 ASH Mantenuto D. (9) Vankus M. (22) Marchetti S. (23)
3 57:36 4:1   PP1 KEC Freidenfelds R. (77) Jabornik H. (18)  
 
Gli altri risultati: Jesenice – Red Bull Hockey Juniors 4:3 SO, EC KAC II – Rittner Buam 4:1, Vienna II – Feldkirch 4:0, Zell am See – Lustenau 1:3, Cortina – Merano 1:3


Foto di Serena Fantini

foto