L'Olimpija supera l'Asiago nell'ultimo match dell'anno

La Migross Supermercati Asiago Hockey non riesce a replicare la vittoria del giorno di Santo Stefano e cede il passo all’Olimpija, che si impone con il risultato di 4-1.
In casa Asiago torna a disposizione McParland, ancora assenti invece Dal Sasso, Vankus e Tessari A.
 
Primo tempo bello e intenso, proprio come ci si aspettava dalle due squadre che nei loro incontri danno sempre spettacolo. Nei primi dieci minuti di partita l’Asiago ha due chance per poter giocare in superiorità numerica però non riesce ad essere incisivo. Al 16’ Mantenuto vede McParland sulla linea blu avversaria e lo lancia a rete con un gran passaggio, l’attaccante numero 10 se ne va da solo contro Holsa e lo batte con un preciso tiro di polso. Poco dopo è l’Olimpija a giocare in powerplay, l’Asiago si difende bene e rischia addirittura di segnare in contropiede con Frei a McParland, che manca l’appunto con il disco a due passi dalla porta.
 
Ad inizio secondo tempo l’Olimpija trova il pareggio in superiorità numerica con Koren, che spedisce il disco all’incrocio dei pali. La partita rimane bella e giocata su un ritmo piuttosto elevato. A metà tempo Ropret riceve 4 minuti di penalità per una carica su Gellert che esce dolorante dal ghiaccio. Poco dopo viene penalizzato anche Stefano Marchetti e così il powerplay Giallorosso stenta a decollare. A trentaquattro secondi dal termine del tempo la squadra di casa trova l’allungo e passa a condurre per la prima volta in serata con un tiro dalla blu di Magovac, che passa in mezzo al traffico e tra i gambali di Vallini.
 
Anche nel terzo tempo regna l’equilibrio con le due squadre che si affrontano alla pari. I Leoni nei primi minuti del tempo devono difendersi due volte in inferiorità numerica ma ne escono alla grande. A metà tempo i padroni di casa possono giocare per una ventina di secondi in doppia superiorità numerica ma gli Stellati si difendono con le unghie e con i denti e ne escono indenni. Negli ultimi minuti del match, l’Asiago prima va vicino al pareggio con la terza linea che costruisce bene la sua azione in zona offensiva ma non concretizza, poi chiede il time-out e richiama Vallini in panchina. L’assalto alla porta del goalie finnico dell’Olimpija però non va come sperato e Pance sigla il 3-1. Pochi secondi dopo, Music prende il tempo a Stefano Marchetti, scappa in contropiede e deposita il disco in porta dopo aver messo a sedere Vallini con una bella finta. Finisce così 4 a 1 per i padroni di casa.
 
La Migross Supermercati Asiago Hockey chiude l’anno con una sconfitta, che fa poco male perché ha dimostrato ancora una volta che i Giallorossi sono al livello dell’Olimpija Lubiana, squadra capolista del campionato.
 
 
 
Formazione Olimpija: Holsa (Spreitzer), Zibelnik, Stebih, Zorko, Bernard, Planko, Brus, Magovac, Kujavec, Pance, Bohinc, Music, Koren, Ropret, Sotlar, Orehek, Zezelj, Zajc, Ulamec, Sever, Cimzar.

Formazione Asiago: Vallini (Stevan L.), Forte F., Miglioranzi, Casetti, Marchetti S., Ginnetti, Forte M., Parini, Gellert, Mantenuto, Olivero, Tessari, Stevan M., Rigoni, Frei, Zampieri, Lievore Marchetti M., Rosa, Magnabosco.
 


Per Time Score   GS Team Scored by Assist by Assist 2 by
1 16:16 0:1   EQ ASH McParland S. (10) Marchetti S. (23)  
2 21:37 1:1   PP1 HKO Koren G. (19) Stebih M. (6) Sotlar J. (33)
2 39:26 2:1 GWG EQ HKO Magovac A. (92) Planko D. (44) Music A. (16)
3 58:21 3:1 EN EQ HKO Pance Z. (13)    
3 58:46 4:1   EQ HKO Music A. (16) Brus N. (71) Zajc M. (88)
 

Foto di Paolo Basso

foto