Il Derby Veneto è Giallorosso!

Il Derby Veneto torna ad essere Giallorosso, grazie al 2 a 1 con cui la Migross Supermercati Asiago Hockey supera il Cortina all’Odegar.
Diversi assenti per le due squadre, da una parte fuore Cloutier, Miglioranzi, Tessari e Loschiavo, dall’altra fuori Lacedelli, Sanna e De Zanna.
 
Primo tempo equilibrato e molto veloce in un’Odegar vuoto a causa dei provvedimenti relativi al coronavirus. Al 12’ Ginnetti viene penalizzato per un bastone alto, il Cortina non riesce a creare nulla e per di più subisce l’1-0 dell’Asiago, che recupera il disco con Caporusso, il quale apre magistralmente per Phil Pietroniro che prova il tiro, respinta corta di Valle Da Rin e Chad Pietroniro insacca sul rebound. Al 15’ tocca all’Asiago giocare in powerplay, ma l’unico brivido per la porta di Valle Da Rin è una deviazione sotto porta di Caporusso che non va a buon fine. A pochi secondi dal termine della frazione viene penalizzo Vallazza per uno sgambetto, così l’Asiago potrà giocare in superiorità numerica ad inizio secondo tempo.
 
Sullo scadere della penalità di inizio secondo tempo, Magnabosco prova al tiro al volo ma Valle Da Rin ci mette il gambale. Al 4’ in inferiorità l’Asiago va in contropiede con il solito Caporusso che serve Pietroniro Phil che tenta il tiro, respinto nuovamente da Valle Da Rin. Al 6’ è Dal Sasso a provarci con un bel tiro. Un minuto più tardi l’Asiago in powerplay sfiora il goal con una bella discesa di McParland che non inquadra la porta. Il Cortina ha una sola occasione nitida da goal con King all’11’ davanti alla gabbia, Luca Stevan esce bene e respinge. Sul finire del tempo i Giallorossi hanno due buone occasioni con Magnabosco e Dal Sasso che però non riescono a battere la guardia dell’estremo difensore ampezzano.
 
Nel terzo tempo il Cortina pareggia dopo 37 secondi con Trecapelli che capitalizza una bella triangolazione dei suoi e batte Luca Stevan. Al 3’ però l’Asiago torna di nuovo avanti, ancora una volta in inferiorità numerica e ancora una volta con Chad Pietroniro, che dalla destra trova un angolo impossibile e batte Valle Da Rin. Due minuti più tardi Bitetto prova la discesa sulla destra ma il suo tiro viene deviato da Michael Zanatta. Tra il 6’ e l’8’ il Cortina testa i riflessi di Stevan con due tiri di Luca Zanatta e Trecapelli, ma il goalie Stellato è attento e ferma tutto. A metà tempo gli ampezzani possono giocare in superiorità numerica ma i padroni di casa si difendono bene e sopravvivono. Al 14’ bel tiro al volo di Caporusso ma Valle Da Rin si allunga e sventa con il gambale. Negli ultimi minuti il Cortina prova il tutto per tutto ma l’Asiago si difende con intelligenza e alla sirena conquista i tre punti.
 
La Migross Supermercati Asiago Hockey nonostante la vittoria rimane al 5° posto della classifica ma accorcia sulle squadre che la precedono, infatti, il secondo posto occupato dall’Olimpija è a soli 2 punti.
Sabato la Migross Asiago giocherà in trasferta a Jesenice per l’ottava partita del Master Round.
 
 
Formazione: Stevan L. (Bortoli), Forte F., Casetti, Ginnetti, Forte M., Pietroniro P., Parini, Gellert, Caporusso, McParland, Olivero, Dal Sasso, Stevan M., Vankus, Pietroniro C., Lievore, Bitetto, Benetti, Rosa, Magnabosco.
 
Formazione Cortina: Valle Da Rin (De Filippo), Bruneteau, Vallazza, Cordiano, Trecapelli, Zanatta L., Zanatta M., Pompanin, Gander, Faloppa, Zanatta A., Barnabò, King, Larcher, Zardini Lacedelli, Toffoli, Giftopoulos, Adami, Tomasini, Moser.
 

Per Time Score   GS Team Scored by Assist by Assist 2 by
1 12:34 1:0   SH1 ASH Pietroniro C. (47) Pietroniro P. (37) Caporusso L. (9)
3 40:37 1:1   EQ SGC Trecapelli N. (26) Gander M. (3) King K. (25)
3 43:34 2:1 GWG SH1 ASH Pietroniro C. (47) Gellert A. (65) McParland S. (10)
 
Gli altri risultati: Vienna II – Gherdeina 1:7, Red Bull Hockey Juniors – Klagenfurt II 3:4 SO, Feldkirch – Zell am See 5:2, Lustenau – Vipiteno 4:5 OT, Kitzbuhel – Linz II 13:0, Fassa – Bregenzerwald 5:4 OT, Olimpija – Val Pusteria 2:1, Rittner Buam – Jesenice 0:1
 
Master Round
  Team GP GD PTS
1 PUS 7 +9 17
2 HKO 7 -1 13
3 SGC 7 +0 12
4 RIT 7 +0 12
5 ASH 7 -2 11
6 JES 7 -6 8
 
Qualification Round A
  Team GP GD PTS
1 RBJ 7 +16 21
2 GHE 7 +10 16
3 WSV 7 -3 13
4 EHC 7 -7 9
5 KA2 7 -4 8
6 VCS 7 -12 6
 
Qualification Round B
  Team GP GD PTS
1 VEU 7 +15 22
2 FAS 7 +7 18
3 KEC 7 +19 15
4 EKZ 7 -5 10
5 ECB 7 +0 8
6 SWL 7 -36 0
 

Foto di Paolo Basso

foto