Quarta giornata, 1° fase campionato Veneto-Trentino, all’Odegar di Asiago scendono in campo oltre che ai padroni di casa, le formazioni dell’ HC Fassa e del Padova Waves.
I primi a scendere in campo sono le due squadre ospiti, dopo neanche un minuto il Fassa si porta in vantaggio, facendo capire subito di che pasta è fatto e continuando a macinare gioco; i risultati non si fanno attendere, si chiude la prima partita sul 3 a 0.
Nella seconda partita, dopo una breve pausa, il Padova riesce a riordinare le idee e parte più deciso e solo dopo 2 minuti va a segno; il gioco lo tiene in mano il Padova, decisamente più organizzato fino a pochi minuti dalla fine quando il Fassa riesce a pareggiare; finisce in parità 1 a 1
Qualche minuto per tirare il fiato e scendono sul ghiaccio i Leoncini, sfidando il Fassa.
I trentini partono decisi e in un paio di occasioni il goalie stellato Nicolò Parini salva il risultato. Al quarto minuto di gioco è il terzino numero 19, Gianluca Baù, che si invola nel terzo difensivo avversario e lascia partire un bel tiro che si insacca nel fondo della rete. Si alternano buone azioni, da una parte e dall’altra, finchè Mattia Ferraresi fissa il raddoppio al nono minuto; altre parate del nostro portiere e ottime azioni delle nostre linee d’attacco, ma la partita si conclude con la vittoria dell’Asiago per 2 a 0
Seconda partita contro il Fassa, Lorenzo Frigerio prende posto tra i pali dei Leoncini, ma per il resto sembra di assistere alla fotocopia di quella precedente
E’ di nuovo l’Asiago a portarsi in vantaggio questa volta con un guizzo del numero 10 Alessandro Rossetto (6° minuto); i giallorossi controllano la partita senza tanto cercare di affondare i colpi, fino al 13 minuto quando Pietro Magnabosco insacca la rete del 2 a 0, i giochi sono fatti e arriva il fischio finale.
Secondo avversario dei giallorossi è la formazione patavina dei “Waves”. La partita inizia subito alla grande e dopo solo 23 secondi Asiago conduce per 2 a 0, grazie alle reti di Magnabosco e Vellar. Il match scorre via piacevolmente con vari capovolgimenti di fronte, ma al minuto 9 arriva la doppietta personale di Magnabosco, che sigla il risultato sul 3 a 0. I giocatori padovani impegnano più volte Parini, che si fa trovare sempre pronto e all’ 11:17 Gianluca Bau’ dalla distanza cala il poker per l’Asiago. Risultato finale 4 a 0.
Si riparte con l’ultima partita di questo triangolare e Mattia Ferraresi apre subito le danze (2° minuto). Il Padova non ci sta e macina gioco, questa volta è il goalie Frigerio a salire in cattedra con delle parate importanti.
La partita vive un attimo di stanchezza e le idee da ambo le parti sono un po’ offuscate, fino al 13° minuto quando un siluro dalla linea blu di Agata Muraro supera il portiere del Padova Waves. La partita sembra conclusa, ma l’hockey è bello perché è imprevedibile e infatti a 26 secondi dal fischio finale, su contropiede, arriva la rete del Padova con il numero 15 De Silva; la reazione è fulminea e a 5 secondi dalla sirena è Giacomo Vellar a rimettere le cose a posto.
Risultato finale 3 a 1.
Per gli amanti delle statistiche nei ultimi due triangolari 23 gol realizzati contro solo 2 subiti.
Un ringraziamento a tutti i genitori dei ragazzi per la buona riuscita di questo torneo.
Non puo’ mancare un saluto affettuoso al nostro leone Alessandro Panozzo da tutti noi.
Formazione Asiago:
Parini Nicolo’, Frigerio Lorenzo, Bombardi Lorenzo “C”, Muraro Agata, Sterchele Alex, Magnabosco Pietro, Cora’ Michele, Rossetto Alessandro, Vellar Giacomo, Biasi Alessandro, Ferraresi Mattia, Bau’ Gianluca, Sterchele Ivan, Cortese Luca, Miglioranzi Andrea
Allenatore: Peter Holaza
Marcatori: Magnabosco 3, Bau’, Ferraresi, Vellar 2, Muraro, Rossetto 1.
Mauro Rossetto