Under 16 - Dopo l'argento di Anita, arrivano tre punti d'oro per l'Asiago

Sulle ali dell’entusiasmo per la medaglia d’argento, conquistata dalla nostra Anita Muraro ai Giochi Olimpici Giovanili di Lillehammer nella disciplina Skills, i nostri ragazzi  dell’under 16 hanno conquistato tre punti d’oro nel recupero del posticipo della prima giornata di ritorno contro il Fassa. L’incontro è stato per tutti i sessanta minuti in mano all’Asiago che alla fine ha vinto per 3 a 0; a dire il vero il risultato poteva essere anche più largo ma i giallorossi non sono riusciti a concretizzare numerose ghiotte occasioni avute sotto porta. Anche oggi purtroppo, alle assenze degli infortunati Alessandro Strazzabosco e Davide Rigoni e della giustificata Anita Muraro, si è aggiunto anche lo stop per Nicola Sambugaro reduce da una botta alla spalla;
giallorossi pertanto in formazione rimaneggiata ma comunque molto lucidi e attenti in difesa e micidiali anche se spreconi in attacco. L’incontro inizia puntualmente alle 16e30 e corre veloce sino al 10e02 quando Luca Rigoni sblocca il risultato deviando a rete uno slap di Daniel Cortese servito da Christian Basso; Asiago che potrebbe allungare ma come detto, manca la precisione sotto rete; si va al primo riposo sull’ 1 a 0 e, nel drittel centrale, i giallorossi continuano a dettare legge non lasciando nessuna iniziativa agli ospiti, al 13e29 Giovanni Pertile raddoppia su passaggio di Christian Basso. Nuovo intervallo e terza frazione che si preannuncia da cardiopalma con la temuta reazione del Fassa che invece non si fa vedere; al 14e04 in power play, Giovanni Pertile si libera bene in area e trafigge il goalie ospite portando l’Asiago sul 3 a 0. Incontro che si avvia così verso la sirena finale che registra anche il nostro primo shut out della seconda fase. Risultato molto importante anche per un’eventuale differenza reti per gli scontri diretti in caso di parità punti, Asiago che con questo successo diventa terzo con 13 punti e si proietta all’inseguimento dell’Ora seconda a 16; per continuare a sperare di restare in corsa per i play off, i giallorossi dovranno cercare di fare bottino pieno già domenica prossima a Pergine contro le linci ormai già tagliate fuori con soli 6 punti.
Vi diamo pertanto appuntamento a domenica prossima 21 febbraio alle ore 11,30 a Pergine, per tifare come sempre: Forza Ragazzi e Forza Asiago !!!

Cristiano Rigoni   

foto