Il Rittner Buam vince davanti al proprio pubblico contro un Asiago che si presenta sul ghiaccio della capolista Rittner Buam con il coltello tra i denti e con l’obiettivo di fare del proprio meglio per tenere testa alla formazione allenata da Lehtonen. Squadra giovane quella schierata dall’Asiago a Collalbo, con alcuni innesti provenienti dal farm team di Pergine; alla sirena finale il risultato è di 8-1 in un match più che disciplinato (nessuna penalità) e che permette ora all’Asiago di concentrarsi sul weekend di Continental Cup, con la prima sfida in programma a Rouen, in Francia, venerdì sera contro i Draghi padroni di casa.
Finale da Collalbo dove vincono i padroni di casa per 8:1Gran prova dei ragazzi, in campo e di carattere! Ecco le parole del Presidente dell'Asiago Hockey Mantovani
Posted by Asiago Hockey 1935 on Mercoledì 6 gennaio 2016
Tornando a Collalbo, la prima frazione si apre con la rete di Tudin assistito da Ansoldi dopo 40 secondi di gioco con il numero 19 del Rittner Buam che al termine dei primi venti minuti chiuderà con due goal all’attivo. Anche Simon Kostner si presenta di fronte ad un incolpevole Tononi battendolo in due occasioni seguito da Luca Ansoldi e da Alexander Eisath autori di due delle sei reti con le quali il Renon manda in archivio la prima frazione. C’è però gloria anche per l’Asiago Hockey che al minuto 14.48 buca la gabbia della capolista. Nel forcing alla porta giallorossa il Rittner Buam perde contatto con il disco; il più rapido di tutti a recuperarlo è Davide Xamin, classe 1996, che si invola verso la porta di Fink, lo dribbla e mette in rete il puck del 6-1, risultato con il quale si chiude il primo tempo a Collalbo.
In apertura di seconda frazione i giallorossi provano ad accelerare il ritmo ma la capolista non fa sconti e dopo aver preparato al meglio il terreno batte a rete per la settima volta grazie a Mark Van Guilder che dopo i due assist a referto nel primo periodo, aggiunge ulteriori punti alla propria serata assistito da Quinz e da Hanno Tauferer dopo 3:21. Diciannove le conclusioni verso la porta difesa da Tononi che si disimpegna bene nel periodo centrale chiudendo a doppia mandata la propria gabbia e impedendo al Rittner Buam di infierire ulteriormente con il drittel che si chiude sul 7-1.
Nel terzo periodo c’è spazio anche per Simone Peiti a difesa della porta asiaghese con il goalie numero 65, classe 1997, chiamato ad intervenire in ben 13 opportunità avversarie. Il Rittner nei venti minuti finali va a segno grazie a Dan Tudin, al termine di un’azione insistita a ridosso dello slot asiaghese. Il puck da Frei arriva a Tauferer che vede libero il compagno proprio davanti a Peiti; il disco è preciso, la qualità di Tudin non si discute e il Rittner Buam mette l’ottavo centro, l’ultimo di un match giocato a viso aperto dai ragazzi asiaghesi capaci di rendersi pericolosi dalle parti di Fink 19 volte. Partita disciplinata da ambo le parti che si conclude peraltro senza alcuna penalità.
“Voglio fare un plauso ai nostri ragazzi e al nostro staff ai quali hanno dato un prezioso contributo stasera alcuni giovani elementi provenienti dal farm team del Pergine - spiega il Presidente dell’Asiago Hockey Piercarlo Mantovani - abbiamo affrontato la sfida nel migliore dei modi. L’auspicio per il futuro è che di fronte a possibili impegni di squadre italiane in Europa, chi stila il calendario ne tenga conto nell’interesse di tutti e soprattutto nell’interesse dell’hockey italiano.”
Questi gli altri risultati di stasera: Val Pusteria-Fassa 4-3 OT, Valpellice-Vipiteno 3-2 OT, Cortina-Gherdeina 3-4 OT.
Classifica: Rittner Buam 70, Val Pustera 62, Vipiteno 48, Asiago 43, Fassa Falcons 32, Valpellice 30, Gherdeina 27, Cortina 24.
Rittner Buam - Asiago Hockey 8-1 (6-1, 1-0, 1-0)
Tabellino: 0:40 (R) 1-0, Tudin (Ansoldi); 10:32 (R) 2-0, Kostner (Cook, Van Guilder); 11:15 (R) 3-0, Ansoldi (Eisath, Tudin); 13:20 (R) 4-0, Kostner (Van Guilder, Cook); 4-1 (A) 14:48, Xamin; 16:59 (R) 5-1, Tudin (Cook, Ansoldi); 19:23 (R) 6-1, Eisath (Tauferer). 23:21 (R) 7-1, Van Guilder (Quinz, Tauferer). 52.32 (R) 8-1, Tudin (Tauferer, Frei)
Formazione Rittner Buam: Fink (Engelage); Tauferer I., Ceresa, Ebner, Alber, Kostner, Eisath, Tudin, Tauferer H., Frei, Kostner, Cole, Van Guilder, Borgatello, Ansoldi, Quinz, Scelfo, Cook, Spinell.
Formazione Asiago Hockey: Tononi (Peiti); Tura, Basso, Chizzola, Deluca, Rigoni, Dal Sasso, Rodeghiero, Meneghini Alberto, Marchesini, Xamin, Conci, Piva, Ambrosi, Decarli, Meneghini Andrea, Colombini.