Nei giorni 06 e 07 aprile 2015, si è disputata a Selva di Val Gardena, la Final Four che assegnava lo scudetto del Campionato Nazionale Under 16. Tra le quattro squadre impegnate, ha avuto l’onore di conquistarsi l’accesso, anche la nostra formazione guidata da coach Marian Holaza. Le altre tre finaliste erano i padroni di casa del Gherdeina, il Pustertal Junior ed il Merano. Squadra giallorossa unica formazione Veneta che si scontrava con le tre potenze altoatesine; avversarie infatti più potenti sul piano fisico e dotate di atleti classe 1999 di ottime qualità tecniche. Al termine della due giorni, il titolo di Campione d’Italia è andato meritatamente al Pustertal Junior che ha avuto la meglio sul Merano sconfitto in finale per 5 a 1. L’Asiago si è invece dovuto arrendere ai padroni di casa del Gherdeina che si sono così fregiati del bronzo sconfiggendoci per 10 a 3. Quarto posto che è da considerarsi comunque una vittoria, in quanto i nostri ragazzi hanno avuto la possibilità di esserci e di aver comunque lottato e averci creduto fino all’ultimo minuto. Complimenti pertanto a tutti i nostri ragazzi ed ai coach Marian e Peter Holaza, a Martina sempre presente in spogliatoio per preparare le merende, agli accompagnatori Corrado e Cristiano per il loro instancabile lavoro “dietro le quinte” ed a tutti i genitori che ci hanno sempre seguito e sostenuto sia in questi due giorni, che in tutte le trasferte e partite casalinghe. Grazie pertanto a tutti ed alla nostra società che quest’anno non può non essere soddisfatta per i risultati raggiunti. Ricordiamo infatti che la nostra under 20 ha conquistato il terzo posto, l’Under 18 si è conquistata la seconda piazza e pertanto Vice Campione d’Italia, l’Under 16 come detto quarta in Italia, l’Under 14 seconda nel campionato Veneto-Trentino e l’Under 12 Campione Veneto-Trentino. Non dimentichiamo anche le altre due Under 10 e 8 che, nonostante abbiano disputato dei campionati promozionali, si sono ben distinte nei vari tornei a squadre.
Dulcis in fundo, non poteva mancare la ciliegina sulla torta con la conquista di ieri sera del quinto titolo di Campione d’Italia dell’Asiago in Serie A in casa all’Odegar dopo una gara 7 dominata dall’inizio alla fine.
Penso non si potesse festeggiare in un modo migliore questa stagione in cui ricorre il compleanno nr. 80 di questa nostra grande famiglia che penso, inizi a fare invidia a tutta l’Italia. Grazie allora a tutti per questa meravigliosa ed indimenticabile stagione e come sempre:
“Forza Asiago !!!”
Cristiano Rigoni
