Under 16 - Cinquina sulla ruota di Milano

Domenica 01 febbraio, sul campo neutro della Wurth Arena di Egna, i nostri giovani leoni dell’Under 16 hanno disputato lo spareggio con il Milano, per la conquista dell’unico posto ancora in palio per la seconda fase nazionale del campionato di categoria; le due formazioni si sono infatti classificate terze nei rispettivi gironi interregionali. La vigilia era tutta da soffrire come lo è sempre, uno scontro diretto con partita secca; la posta in palio era molto alta e coach Marian voleva a tutti i costi portare i suoi ragazzi alla prossima fase nazionale a gironi, per poter ambire, non si sa mai, alla “Final Four” in cui si classificheranno le prime due formazioni per ogni girone. La seconda fase infatti, sarà disputata in due gruppi da cinque squadre con girone di andata e ritorno; al termine della serie, solo le prime due squadre con più punti, avranno l’accesso alle finali nazionali previste nel week end del 05 e 06 aprile.
Tornando allo spareggio, l’Asiago ha avuto la meglio sui pari età meneghini rifilando loro un netto 5 a 0, al termine di un match molto equilibrato, almeno sino alla metà del secondo tempo, con le due squadre ancora sullo 0 a 0. La svolta del match è arrivata al 14e35 con Tommaso Topatigh (assist Lievore) bravo a mettere nel sette, alla sinistra del portiere rossoblu appena entrato, un disco imprendibile; passano neanche quattro minuti ed, in power play, l’Asiago raddoppia con un bel tiro dalla blu di Edo Sahman (assist Lievore e Sambugaro), si va al secondo riposo sul 2 a 0. Negli spogliatoi coach Marian fa i complimenti alla squadra per l’ottimo drittel giocato, mancano ancora 20 minuti ed il terzo tempo sarà un vero inferno.
Il gioco riprende ed il Milano prova a reagire ma i giallorossi difendono bene, all’8e37 sfruttiamo ancora bene un power play con Cristi Dumitran (assist L. Rigoni) che trafigge il goalie avversario. I nostri ragazzi ora sentono di avere la vittoria in pugno e l’incontro si fa più nervoso; passano meno di due minuti e Kevin Pais (assist Lievore) cala il poker per l’Asiago e fa perdere ogni speranza di rimonta al Milano. Prima della sirena, al 19e01, Tommaso Topatigh mette la ciliegina sulla torta con la rete personale del 5 a 0, risultato finale.
Onore ai ragazzi del Milano perché ci hanno dato del filo da torcere, soprattutto nei primi dieci minuti del secondo tempo, quando hanno sfiorato in più di un’occasione la rete del vantaggio; si sa che in queste partite, chi segna per primo riesce spesso a conquistare il successo finale. Complimenti ai nostri due portieri perché hanno dimostrato, ancora una volta, molta concentrazione e si sono superati in più di un’occasione sventando ogni tentativo di rimonta dei rossoblu. Complimenti a coach Marian per l’importante successo ottenuto ed a tutti i nostri ragazzi, perché hanno davvero messo in campo molta grinta, disciplina e concentrazione. In attesa di conoscere il prossimo calendario, l’Asiago troverà nel proprio girone il Real Torino A (1° Lombardia/Piemonte), il Fassa (1° Veneto/Trentino), il Valpusteria e l’Egna (2° e 4° Alto Adige).
Il prossimo incontro sarà previsto per domenica 08 febbraio, appena conosceremo orari e avversaria, lo comunicheremo come sempre sul nostro sito dove potete trovare tutti gli aggiornamenti sul nostro settore giovanile. Appuntamento pertanto a domenica prossima e come sempre : Forza Asiago !!!!!! 

Cristiano Rigoni

foto