Il focus sulle squadre della Continental Cup: Vojvodina Novi Sad

Il primo avversario dell’Asiago nel Gruppo D della Continental Cup saranno i serbi del Vojvodina Novi Sad.
I Giallorossi affronteranno il Vojvodina venerdì 14 Ottobre alle 20:30, quando faranno il loro esordio casalingo in Continental Cup.

Il Vojvodina nella passata stagione si è laureato campione di Serbia e proprio grazie alla conquista del titolo nazionale che i biancorossi hanno guadagnato la qualificazione al round 2 della Continental, che si svolgerà interamente ad Asiago.
La squadra serba arriva dalla città di Novi Sad, che con i suoi quasi 300.000 abitanti è la seconda città della Serbia ed è il capoluogo della provincia di Vojvodina, situata nel nord del paese.
Il Novi Sad, oltre al sopra citato campionato serbo, partecipa all’International Hockey League, un torneo in cui concorrono squadre slovene, croate e serbe.

La squadra allenata da coach Drozdik può vantare un buon palmarès con diversi titoli nazionali, sette dei quali vinti tra la fine degli anni Novanta e gli inizi degli anni Duemila, quando esisteva un campionato Jugoslavo. Dopo 18 anni dalla vittoria dell’ultimo campionato, il Novi Sad è tornato al vertice del movimento nazionale.
Il roster è molto giovane, l’età media è inferiore ai 25 anni, e tutti gli atleti hanno il passaporto Serbo. Le statistiche della scorsa stagione evidenziano la pericolosità di due attaccanti: l’esperto Nemanja Vucurevic e capitan Milos Pusac, con doppia cittadinanza Serba-Svedese, entrambi con una media di realizzazione, tra assist e gol, superiore al punto per partita.

Il Vojvodina è al suo esordio nella manifestazione internazionale organizzata dalla IIHF e potrà giocare il proprio hockey liberamente senza essere condizionata da eccessive aspettative: un aspetto non da poco e da non sottovalutare.