Junior League Under 19 - Asiago "give me five !!!"

Mercoledì 06 marzo importante successo esterno per i nostri leoni dell’Under 19.
L’Asiago era in cerca di punti pesanti per consolidare e blindare il secondo posto in classifica; nella sfida esterna in quel di Egna, i nostri ragazzi si sono imposti con un perentorio 5 a 1 riscattandosi così dalla sconfitta patita in casa il 03 febbraio scorso.
Continua così la striscia positiva in vista dell’ultimo incontro, previsto domenica 10 marzo a Vipiteno, prima dei play off che inizieranno giovedì 14 marzo con l’Asiago che si dovrà confrontare con il Pustertal Junior prima classificata, davanti al Cortina, nel girone di Relegation Round.
Tornando al match, le due squadre si sono affrontate a viso aperto nel primo tempo dove è prevalso un  certo equilibrio in campo, le formazioni vanno al primo riposo sullo 0 a 0.
Nel secondo tempo tutto fila liscio sino alla prima metà del drittel, al minuto 08,13 ci vengono inflitte due penalità di due minuti e dovremo difenderci in 3 contro cinque; l’Egna cerca di assediare la nostra area ma i nostri vari special team difendono a denti stretti, quasi allo scadere delle due penalità, al 10,07 il nostro capitano Edoardo Lievore scodella il disco a carambola verso il goalie avversario per favorire l’agevole rientro sul ghiaccio dei compagni dalla panca puniti, il puck sembra facile preda del portiere che, invece se lo lascia scivolare dalla presina e finisce alle sue spalle, per il vantaggio giallorosso.
Lo sconsolato numero 1 Paller non fa nemmeno in tempo  a riprendersi dalla gaffe che capitola nuovamente dopo quasi due minuti, al 12.02, grazie ad un pregevole numero di slalom speciale del nostro centro n. 18 Alessandro Tessari che, da dietro porta, si divincola tra tre avversari, mette a sedere il goalie e lo trafigge per il doppio vantaggio asiaghese.
Pronta la reazione delle oche ma, la seconda sirena manda tutti negli spogliatoi facendo presagire un drittel finale incandescente.
I padroni di casa infatti ,scendono sul ghiaccio decisi a rimontare lo svantaggio, dopo appena 58” accorciano grazie ad una deviazione di Gabriel Galassiti, vane le proteste del nostro capitano per un presunto bastone alto sulla deviazione vincente; ingaggio a centro campo e l’Asiago ristabilisce subito le distanze, dopo appena 18” con Igor Olbert che devia sotto porta un tiro dalla blu di Michele Forte che filtra nel traffico davanti porta (1 a 3).
Asiago che si rende pericoloso in più di un’occasione, ma anche i padroni di casa non sono da meno, oggi tra i pali però è il turno di Carlo Muraro che non smentisce le pregevoli prestazioni dei nostri due portieri classe 2002; al minuto 08,12 Andrea Damin lancia in diagonale Marek Vankus che si invola, supera la linea blu sulla destra e lascia partire un polsino poderoso che si insacca nel sette alla destra dell’incolpevole Paller.
4 a 1 ed Asiago che ora amministra il vantaggio con i padroni di casa che vedono svanire le speranze di rimonta, al 17,20 c’è un po’ di confusione dietro alla porta dell’Egna, ne approfitta Lorenzo Dall’Agnol che tira verso la porta, il disco finisce sulla balaustra e trova la deviazione vincente del nostro capitano, (5 a 1).
Complimenti ai nostri ragazzi per questa importante vittoria su un ghiaccio sempre ostico e difficile, godiamoci questo buon momento pensando già all’ultimo atto del Master Round che andrà in onda domenica a Vipiteno alle ore 15,45 contro i Broncos.
Match che servirà soprattutto a coach Peter Holaza come test in vista dei quarti di finale dei play off che, come detto prima, inizieranno giovedì 14 marzo con i giallorossi che affronteranno in casa i lupi del Pustertal Junior.
Forza ragazzi, forza Asiago !!!
 
C.R.