Junior League Under 19 - IL RENON SI AGGIUDICA IL DERBY DEGLI ALTOPIANI

Domenica 17 Febbraio, è iniziata la terza tornata di sfide del girone di Master Round. Per i giallorossi seconda trasferta in quel di Collalbo, a caccia di punti in casa della dominatrice della stagione. L’Asiago ha disputato una buona partita, riuscendo a tenere testa ai padroni di casa e passando addirittura per primo in vantaggio, ma poi ha sciupato tutto con alcuni errori che i Buam hanno saputo capitalizzare nel migliore dei modi pervenendo prima al pareggio e poi andando a chiudere i conti con il gol del definitivo 2-1.
La gara, molto tattica, ha visto le due squadre fronteggiarsi fin dai primi minuti in modo guardingo. Va detto che tra un paio di giorni, sempre a Collalbo, saranno proprio gli altoatesini ed i vicentini a contendersi il primo trofeo della stagione: la coppa Italia. Facile quindi immaginare che questo incontro sia stato utilizzato da entrambe le formazioni come una sorta di warm up in vista del più prestigioso impegno.
 
Il primo tempo, conclusosi a reti inviolate, ha visto le due squadre giocare senza mai affondare i colpi, curando la fase difensiva e la disciplina sul ghiaccio. I due soli minuti di penalità, fischiati a ciascuna squadra in questo drittel, sono stati neutralizzati senza affanni dai rispettivi special team.
Nel secondo drittel il copione non cambia, con le due squadre ben piantate nei rispettivi terzi in attesa di un’occasione da sfruttare. In apertura il Renon va subito in inferiorità, ma i leoni non mordono. Dopo dieci minuti è l’Asiago a doversi difendere in PK, i Buam ci provano, ma dopo un minuto incappano a loro volta in una penalità. In 4 contro 4 c’è più spazio sul ghiaccio, ma nessuna delle due formazioni riesce ad approfittarne. Scaduta la penalità del proprio giocatore, la chance in power play passa ai giallorossi. Sono bravi i Leoni ad organizzare rapidamente l’assedio. L’inossidabile coppia difensiva Damin-De Giacinto detta i tempi e trova l’imbeccata vincente per Olbert che fulmina il goalie insaccando il puck nel sette.
Non si esaltano i giallorossi, non si deprimono di certo i Buam che provano ad aumentare la pressione ma  Muraro c’è! A meno di due minuti dallo scadere, però, L’Asiago, sbilanciato in avanti, pasticcia un po’ e concede al Renon un uno contro zero su cui Muraro nulla può. Sul risultato di 1-1 si va al riposo.
Anche il terzo drittel parte male per i Leoni, che in avvio di gara sbagliano nuovamente una facile uscita di zona e regalano di fatto un altro gol ai Buam, ancora una volta soli a tu per tu con il nostro Goalie. Provano i giallorossi a riportarsi in avanti, nonostante il passivo è un buon Asiago che però fatica a trovare varchi nell’arcigna e rodata difesa altoatesina. Forti del vantaggio acquisito i Buam possono ora gestire la gara e lo fanno da squadra esperta, senza commettere errori. Nemmeno l’assalto finale tentato dall’Asiago con l’extra attacker riesce a regalare ai Leoni la gioia del pareggio. Il Renon si aggiudica l’incontro e si conferma sempre più Leader di questa stagione.
 
Vince chi segna di più… ma soprattutto vince chi sbaglia meno, vale per tutti gli sport, ma nell’Hockey è una verità indiscussa ed indiscutibile. I nostri ragazzi purtroppo oggi hanno pagato a caro prezzo due errori sicuramente evitabili, ma, ancora una volta, la sensazione che questo Renon sia forte, ma non irresistibile rimane. Mercoledì ci proveremo ancora, c’è in palio la Coppa Italia!  …si può fare!
Vi aspettiamo tutti a Collalbo per sostenere i nostri giovani Leoni!!!
 
Buon hockey a tutti e, come sempre … Forza Asiago!   
 
Risultato finale:   
Renon – Asiago 2-1 ( parziali  0-0 – 1-1 –1-0 )
 
Prossimi appuntamenti:
Renon – Asiago Mercoledi 20 Febbraio,  ore 16:00
 
S. A.