Junior League Under 19 - LEONI VITTORIOSI ALLA WÜRT ARENA

Venerdi 4 Gennaio, trasferta vincente per i nostri ragazzi che sono andati a prendersi i primi tre punti del 2019 sul sempre insidioso ghiaccio di Egna. Anche oggi la prova del collettivo giallorosso è stata molto convincente. Ad un primo tempo, giocato con autorità, è seguito il “solito” momento di appannamento nel secondo drittel in cui 14 minuti di penalità hanno indubbiamente pesato nella gestione della gara. Sono stati però bravi i nostri ragazzi a non lasciarsi andare ed a riprendere in mano le redini dell’incontro vanificando così ogni velleità di rimonta trentina nel terzo conclusivo.
 
Partono forte i giallorossi che prendono possesso del ghiaccio con autorità. Scambi precisi e veloci ed un gioco corale a tutto campo creano i presupposti per la prima rete che arriva già al minuto 2:42. Perfetta l’uscita di zona sinistra, con Ferraresi che riceve il puck in balaustra e lo fa scorrere per Manganelli che si incunea profondo nel terzo trentino per poi servire all’indietro, ancora a Ferraresi, un cioccolatino che l’ala giallorossa spedisce sotto i gambali del goalie. Il raddoppio arriva grazie ad un power play. Buona la gestione del disco, che porta al gol giusto allo scadere della penalità, al minuto 8:46. È Lievore da dietro porta a servire nello slot Tessari che conclude al volo. Il goalie respinge, ma sulla ribattuta è ancora Tessari che, Abra-Kadabra, con un gioco di prestigio, arpiona nuovamente il puck, elude il difensore e spiazza il goalie nel sette! Al 15:59 l’Egna accorcia le distanze, un gol inaspettato ed un po’ fortunoso che potrebbe pesare sul proseguo della gara. Sono comunque bravi i Leoni a non disunirsi ed a continuare a spingere (16-10 il conto dei tiri a favore dei giallorossi in questo drittel). Quasi allo scadere del primo tempo, micidiale uno-due giallorosso. Al 18:48 Dall’Agnol, organizza la manovra di attacco servendo Olbert che al volo, impegna il goalie. Sul rebound ancora il rapace Dall’Agnol si incunea nello slot ed insacca di precisione il gol del 3-1 giallorosso. A 20 secondi dallo scadere Leoni nuovamente in Power Play, il poco tempo a disposizione viene meravigliosamente sfruttato da De Giacinto che scambia il puck con Damin sulla blu cercando lo spiraglio ed il momento giusto per il tiro… scorre rapido il tempo e i “consigli” dagli spalti si sprecano: “TIRAAA!!!”. De Giacinto fa di testa sua, e fa bene, aspetta l’attimo fuggente e, ad un solo secondo dalla fine del drittel, con uno slap shot telecomandato trafigge il copertissimo goalie Trentino. Si va al riposo con la partita saldamente in mano dei giallorossi che conducono meritatamente per 4-1.
Nel secondo drittel un Asiago meno lucido ed un … “attentissimo” Soraperra, creano i presupposti per la riscossa delle oche selvagge. I Leoni, che tengono calda la panca puniti, occupandola per ben 14 minuti, offrono il fianco all’Egna che cinge d’assedio il terzo giallorosso (19-5 il conto dei tiri a favore dei trentini in questo drittel). I Giallorossi, per ben due volte in doppia inferiorità, si chiudono inevitabilmente nel proprio terzo a difesa della gabbia del sempre reattivo goalie Rigoni. Dai e ridai, ovviamente in power play, ma a soli 5 secondi dallo scadere del tempo, l’Egna trova il “gollonzo” del 4-2 con un puck beffardo che filtra sotto il gambale e scivola lentissimo oltre la linea di porta.
Nel terzo tempo la gara torna ad essere equilibrata, corretta e molto bella. Sono ovviamente i Trentini, in svantaggio di due reti, a dover mettere sul ghiaccio tutto quello che hanno. (16-5 il conto dei tiri a favore dei padroni di casa in questo drittel). I Giallorossi però si difendono con ordine, senza mai andare in affanno e, grazie anche ad un Rigoni sempre attento a difesa della gabbia, controllano il match. Nemmeno i minuti finali giocati con la gabbia trentina sguarnita servono ad alterare gli equilibri e l’incontro si chiude con la vittoria giallorossa per 4-2.
 
Bella gara, a tratti tirata, ma mai scorretta. Ottimo primo tempo giallorosso che, di fatto, ha determinato le sorti del match. Ed ora, una giornata di riposo prima della trasferta che, Domenica 6 Gennaio, vedrà i Leoni impegnati alla Weihenstephan Arena di Vipiteno.
Buon hockey a tutti e, come sempre … Forza Asiago!   
 
Risultato finale:   
Egna – Asiago 2-4    ( parziali  1-4 – 1-0 – 0-0 )
 
Prossimi appuntamenti:
Vipiteno – Asiago Domenica 06 Gennaio ore 18:15
 
S. A.