Junior League Under 19 - PER I GIALLOROSSI 3 PUNTI FACILI CON IL FIEMME

Domenica 18 Novembre, i giallorossi ritornano finalmente sul ghiaccio dopo ben 20 giorni di stop. Ci voleva!
Certo, la pausa per la nazionale era prevista, ma quel che è successo la settimana prima purtroppo no: un’ondata di maltempo senza precedenti ha flagellato il nord est distruggendo boschi, causando frane, allagamenti e danni in tutto il Veneto. Un macello. Inevitabile la chiusura di più di uno stadio ed il rinvio di alcune gare, tra le quali la sfida tra le civette ed i nostri Leoni che sarà recuperata Martedi 20 Novembre.
Nel fare un grosso in bocca al lupo a quanti stanno ancora lavorando per far fronte ai danni subiti ritorniamo volentieri a parlare di Hockey raccontando di come, dopo la lunga sosta, i giallorossi, si siano rimessi in marcia liquidano il Fiemme con un rotondo 5-1.
 
Roster cortissimo per il Fiemme che in avvio di gara bada unicamente ad arginare le sortite offensive dei più quotati Asiaghesi. Giallorossi che fanno la gara e, al minuto 10:17 regalano la prima forte emozione: Bitetto viene ostacolato in modo falloso, l’arbitro alza il braccio, è penalità differita. Rigoni lascia prontamente la gabbia per l’uomo di movimento in più ma … la gestione del puck non è precisa e, nell’incredulità generale, il disco finisce in fondo alla porta vuota giallorossa per il più clamoroso degli autogol. Passano però due soli minuti e l’Asiago rimedia. De Giacinto avanza con il puck in perfetta solitudine e serve largo a sinistra Bitetto che entra incontrastato nel terzo, si accentra, e insacca con un preciso polsino all’incrocio. Dopo un solo minuto i Leoni si portano in vantaggio in power play. Il puck gira bene da Damin a Sambugaro che a sua volta pesca preciso nello slot Bitetto. L’ala giallorossa stoppa si gira e concede il bis.
Nel secondo drittel Asiago subito in gol al 1:12. Damin libera il terzo con un diagonale profondo. Manganelli insegue il puck per evitare l’icing, lo fa suo e serve all’indietro Lievore che da posizione defilata insacca tra palo e portiere. Al minuto 6:03 arriva il gol del 4-1. Masiero va all’ingaggio, il puck entra nel terzo trentino e  Rigoni Davide lo conquista con caparbietà riuscendo a liberare Vezzola che, in uno contro zero fa tutto a meraviglia insaccando nel sette alla sinistra del goalie. La partita ormai è segnata, il Fiemme poco può fare, i Leoni, invece, potrebbero fare di più, ma si lasciano trasportare dalla gara giocando a “come va va”.
E si va … al secondo riposo. 
Il terzo drittel si apre con una fiammata giallorossa dopo soli 28 secondi di gioco. Scalzeri sbroglia la matassa davanti porta portando il puck fuori dal terzo e servendo con un preciso diagonale Rigoni Luca. l’8 giallorosso riceve bene punta senza indugi la porta trentina e spiazza il goalie sopra il gambale destro.  A questo punto i leoni tirano definitivamente i remi in barca accontentandosi del 5-1 che, di fatto, spalanca per l’Asiago le porte del master round.
E stata una partita facile per i giallorossi, forse troppo. Mai messi in vera difficoltà da un Fiemme che non ha mai dato l’idea di poter o voler contendere il risultato. Si va avanti. Martedi, in quel di Fassa, è previsto il recupero della partita con l’Alleghe. Domenica prossima, invece, i leoni saliranno a Brunico per un’altra impegnativa trasferta. Forza Tosi!
Buon hockey a tutti e, come sempre … Forza Asiago!   
 
Risultato finale:   
Asiago – Fassa 5-1    ( parziali  2-1 – 2-0 – 1-0 )
 
Prossimi appuntamenti:
Alleghe – Asiago Martedi 20 Novembre,  ore 17:00
 
S. A.