Junior League Under 19 - I LEONI A VALANGA SULL’APPIANO

Domenica 28 Ottobre, l’Asiago sfrutta nel migliore dei modi il fattore campo e supera i pirati dell’Appiano con un’altra goleada.
Il 7-2 finale che, numeri alla mano, non lascia spazio a dubbi, è in realtà il frutto di una rimonta giallorossa. I nostri ragazzi infatti, partiti con il freno a mano tirato, si sono fatti infilare per ben due volte ed hanno faticato non poco a ritrovarsi. Raggiunto il pareggio la gara ha finalmente preso la giusta piega e per i Pirati non c’è stato più nulla da fare.
 
 Asiago sul ghiaccio con 4 linee piene, panchina corta invece per l’Appiano, che schiera solo 14 giocatori di movimento. La partita in avvio è sostanzialmente equilibrata, ma si vedono troppi errori e malintesi giallorossi che offrono ai pirati più di un’occasione per colpire. Nascono così le due reti dell’Appiano che all’8:26 si trova a condurre la gara per 2-0.
Incassato il secondo gol i leoni provano a scuotersi, ma mettendoci più volontà che idee, la partita per i giallorossi fatica a decollare. Ci pensa la quarta linea con Masiero e Longhini determinati a conquistare il puck in balaustra. Filtra il disco, Forte M. lo fa suo e dalla blu indirizza un bel posino nello slot dove Vezzola trova la deviazione maligna che inganna il goalie. Ci voleva! Dai Boys! Detto fatto e dopo soli 12 secondi l’Asiago pareggia. De Giacinto riceve il puck dall’ingaggio, elude la pressione dei Pirati e lo porta nel terzo trentino, Olbert, appostato a Sinistra lo riceve e taglia il campo di prima intenzione con un diagonale rasoghiaccio che è un invito a nozze per Sambugaro: Sam-Boom! Slap shot dell’ala giallorossa, ed è pareggio!
Scampata la paura, i Leoni entrano sul ghiaccio per il secondo drittel con le idee più chiare. Dopo 16 secondi Asiago in Power Play ed occasione sfruttata nel migliore dei modi. È Tessari a gestire il puck ed a provare il tiro, ma la sua bordata scheggia il palo alla sinistra del goalie. Il puck rimbalza sulle balaustre e torna nello slot sull’altro lato della gabbia dove la spatola di Sahman c’è, è calda e… non perdona!  Leoni ancora in gol al 12:25 con un micidiale contropiede. Esce di zona Sahman e serve centrale Tessari. Il centro giallorosso mette in moto il contropiede di Lievore che rispolvera il suo pezzo forte: la cavalcata imperiosa ed imprendibile che si conclude con il puck in fondo al sacco. Spettacolo. Le verticalizzazioni oggi funzionano a meraviglia, dopo quattro minuti è Dall’Agnol, arretrato in copertura, a liberare la zona di difesa servendo largo a sinistra Olbert, che entra a cercare spazio nel terzo trentino. Puck servito all’indietro per Sambugaro che si sta accentrando per vie orizzontali. Il #10 giallorosso riceve ed in torsione libera un polsino al veleno che coglie in controtempo il goalie. 5-2.
Nel terzo drittel i leoni controllano la gara e arrotondano il punteggio mettendo a segno altre due reti. Al 6:46 Rigoni L. conquista un puck in balaustra e serve Lievore, appostato dietro porta. Il #15 giallorosso protegge il disco e lo fa filtrare nello slot per il tap-in vincente di Manganelli. Il gol del definitivo 7-2 per i giallorossi arriva al 10:33 grazie ad una bella azione di Sahman che esce dalla difesa ed allarga il gioco sulla sinistra per Lievore. L’ala giallorossa entra nel terzo e restituisce il puck ancora a Sahman che controlla e libera un diagonale che si insacca nel sette alla destra del goalie. Wow!
 
Finisce così in bellezza una gara iniziata davvero male per i colori giallorossi.
Prosegue la striscia di risultati positivi grazie ai quali i giallorossi sono ora solitari al secondo posto in classifica staccati di 5 lunghezze dai fuoriclasse del Renon. Let’s go Boys!
Domenica prossima Leoni on the road in quel di Alleghe per una sfida che negli ultimi anni ha sempre regalato emozioni. Ci vediamo là?
Buon hockey a tutti e, come sempre … Forza Asiago!   
 
Risultato finale:   
Asiago – Appiano 7-2    ( parziali  2-2 – 3-0 – 2-0 )
 
Prossimi appuntamenti:
Alleghe – Asiago    Domenica 04 Novembre,  ore 18:00
 
S. A.