Junior League Under 19 - Giallorossi in finale!!!

Martedi 20 Marzo, si è disputata all’Odegar di Asiago gara due di semifinale.  
L’Alleghe, obbligato a vincere per poter giocare la bella tra le mura amiche del De Toni, le ha provate davvero tutte, mettendo sul ghiaccio, grinta, cuore e volontà. L’Asiago però non è stato da meno, ha piantato le lame sul ghiaccio, giocando una gara altrettanto risoluta, pressando a tutto campo e dando una notevole prova di maturità e compattezza di organico. Ne è uscita una vera battaglia che ha visto i Leoni prevalere sugli agordini, ma solo dopo i tiri di rigore.
Si va in finale! Ve la siete guadagnata ragazzi!
Ma veniamo alla gara. All’Odegar si respira l’aria delle partite che contano. A differenza di gara 1, dove le civette erano partite a mille, l’incontro odierno è da subito molto tattico, con entrambe le formazioni decisamente concentrate ed attente a non concedere alcun vantaggio agli avversari. Partita imbalsamata? Niente affatto. Ripetuti e repentini ribaltamenti di fronte, ben gestiti dalle due difese, fanno sobbalzare le chiassose tifoserie sulle gradinate. Al minuto 13:16, la prima penalità dell’incontro, fischiata ad un giocatore dell’Alleghe, offre ai leoni una ghiotta occasione. L’ingaggio è alla sinistra del portiere, il puck è conteso con foga, ma nessuno lo fa suo, e rimane lì … giusto il tempo necessario (3 secondi) perché Sahman lo conquisti  fiondandolo in torsione nel sette tra palo e portiere.
Passa un solo minuto ed anche i giallorossi vedono un loro uomo accomodarsi in panca puniti. Funziona bene il PK ed il pericolo è scongiurato. Si va al primo riposo con i Leoni in vantaggio. Nel secondo tempo le civette sono obbligate a prendere l’iniziativa, ma l’ultima cosa che i Leoni pensano e vogliono fare è chiudersi in difesa. Le due squadre se la giocano, la partita, sempre emozionante, è intensa, veloce, equilibrata e corretta (nessuna penalità fischiata durante questo drittel). Il pubblico apprezza, ma che sudori…
Si va al secondo the caldo sempre con l’Asiago a condurre per 1-0.
Terzo drittel, e l’Alleghe spinge sull’acceleratore. Ci mettono del loro i giallorossi che, sotto pressione, ora sono meno precisi. Al 4:02 arriva per le Civette l’occasione cercata con tanta insistenza. Si rompe la stecca di Olivetto, saltano per un istante gli automatismi difensivi dei leoni, il puck danza sulla linea di porta e l’Alleghe pareggia. È benzina sul fuoco per gli Agordini che cambiano decisamente passo. L’Asiago ora vede i sorci biancorossi, fioccano le occasioni per l’Alleghe che però, ancora una volta, trova a proteggere la gabbia giallorossa un solidissimo Muraro. L’incontro si conclude in parità e si va all’overtime. Nell’ultimo minuto di extra time occasionissima per l’Alleghe che gioca in superiorità numerica, ma il PK giallorosso è impeccabile!
È tempo di rigori… la tanto odiata lotteria.
Nella serie di 5 penalty segna per primo l’Alleghe. Ci pensa però il giovane Parini a riportare l’Asiago in parità, e si va ad oltranza. Lievore mette finalmente fine all’incontro con un tiro che si insinua sotto i gambali del goalie e scivola lento ed inesorabile oltre la linea di porta.
Esplode la gioia giallorossa per il raggiungimento di un traguardo tanto splendido quanto insperato alla fine del girone di master round, un periodo in cui tutto quello che poteva andare storto... andava anche peggio. Ma le difficoltà, si sa, aguzzano l’ingegno e forgiano il carattere. Le ultime gare ci raccontano di una squadra in crescita (oh se è cresciuta…!) I giallorossi ora sono squadra mai doma, compatta, capace di soffrire, senza perdersi e di colpire, senza esaltarsi .
Facciamo un bel respiro: Ci attende la finale. Ad oggi non sappiamo ancora chi, tra Renon e Fassa, che giocheranno la bella venerdì prossimo, ospiterà i Leoni in gara uno.
Ricaricate le batterie ragazzi e restate concentrati! .. c’è un’altra sfida all’orizzonte, la più tosta della stagione!
E per i tanti supporters…: Fate il pieno della macchina, domenica si va tutti in trasferta!
Buon hockey a tutti e, come sempre … Forza Asiago!   
 
Risultato finale:   
Asiago – Alleghe 2-1 dtr ( parziali  1-0 – 0-0 – 0-1 – 0-0 – 1-0 )
 
Prossimi appuntamenti:
Xxxxx – Asiago Domenica 25 Marzo,  ore ??:??
 
S. A.                      
 

foto