Troppa Norvegia per la Slovenia (7-3)

A punteggio pieno. La Norvegia piega alla distanza la resistenza della Slovenia (7-3) e resta al comando del girone con sei punti. Partita in equilibrio per due tempi; poi merge il maggior tasso tecnico della nazionale del nord Europa, una delle favorite per la promozione.
Primi 20’ godibili. Al 5’, con la Norvegia in inferiorità numerica, bella combinazione che libera Simsic sotto porta, Berg allunga il gambale e sventa. La Slovenia insiste, creando un paio di opportunità, ma non sfonda. Al 7’, però, si vedono anche gli scandinavi: ripartenza di Hoff, disco per Soberg ed il vantaggio sembra cosa fatta, ma Trelc si salva. Ancora una penalità ai danni dei norvegesi, ma la Slovenia sbaglia tutto dietro porta ed Olsen (9’39”) punisce, indisturbato. Al 13’ Soberg per Hoff, che non arriva per un soffio. Norvegia troppo fallosa ed al 16’24” paga dazio: Berg respinge un paio di tentativi, ma nulla può sull’ultimo e decisivo tocco di Simsic (1-1). Pari meritato. Nel finale Norvegia due volte vicina alla rete: Trelc è reattivo, soprattutto su Ronnild liberato al tiro dopo una pregevole e rapida transizione.
Partenza lanciata della Norvegia nel periodo centrale e per Trelc il lavoro non manca. Col passare dei minuti, però, la Slovenia riguadagna un po’ di ghiaccio. Al 9’, con la Slovenia in inferiorità, succede un po’ di tutto, con un gol annullato per parte: prima ad Ograjensek (Slovenia) e quindi a Soberg (Norvegia). Passano pochi secondi e la stellina norvegese colpisce, al volo, quasi dalla stessa “mattonella” (2-1, al 10’23”). Scandinavi che tentano la fuga nel finale di tempo: conclusione del solito Soberg, Trelc non trattiene e Overgaard sospinge il disco oltre la linea (3-1, al 18’20”). Immediata, però, la replica slovena: Jeklic (Matic) scende sulla sinistra e con un preciso diagonale sul palo lungo riporta sotto i suoi (3-2).
Gara riaperta, ma ad inizio del terzo tempo Henriksen infila alle spalle di Trelc un disco vagante ed allunga (4-2). Chiude i conti Hoff, in power-play, all’11’34”. Al 12’ infortunio per lo sloveno Govejsek, costretto ad uscire in barella. Le reti di Steen e Hoff allargano ulteriormente lo strappo; nel finale c’è gloria per Jezovsek in fuga solitaria (7-3). Premiati migliori giocatori del match: Berg (Norvegia) e Zorko (Slovenia).

Alle ore 20,30 Italia in campo contro la forte Bielorussia.