L'Italia vince con la Slovenia e rimane in corsa per la promozione

L’Italia vince l’ultimo match della quarta giornata di Mondiale, battendo la Slovenia con il risultato di 2-1 dopo i tre tempi di gioco.
Nel primo tempo l’Italia ha un paio di buone occasioni per passare a condurre, in particolar modo con Madaschi e Remolato, ma nessuno dei due riesce ad eludere la guardia di Kavcic. A sbloccare il risultato, a sorpresa, è la Slovenia che a poco più di due minuti dal termine spedisce il disco in rete con Bericic.
La seconda frazione è abbastanza statica con poche occasioni da una parte e dall’altra, portieri praticamente inoperosi.
Nel terzo tempo l’Italia parte con il piede giusto trovando il goal del pareggio dopo tre minuti: il tiro di Kerschbaumer dalla sinistra sbatte sulla sponda ed esce sul secondo palo, Castlunger arriva per primo e batte Kavcic. L’episodio che decide la partita arriva all’8’, l’Italia sta giocando in inferiorità numerica, ma Purdeller va in pressione nel terzo d’attacco, recupera il disco dopo un errore difensivo e lo piazza tra i gambali di Kavcic. La Slovenia non riesce più a rendersi pericolosa, neanche togliendo il portiere e così al 60° minuto gli Azzurri possono festeggiare la vittoria che gli consente ancora di sperare nella promozione.
La partita decisiva sarà quelle delle 19:30 di domenica, quando l’Italia affronterà l’Ungheria. Giochi ancora aperti anche per il capitolo retrocessione, infatti le nazionali di Slovenia, Austria e Polonia sono ancora a rischio e nulla è deciso.
Purdeller è stato premiato come MVP del match per l’Italia, Bericic per la Slovenia.
 
Formazione Italia:  Clara (Rindone), Albis, Nardon, Larcher, Oberholler, Egger, Gschliesser, Pezzetta, Madaschi, Girardi, Remolato, Purdeller, Liprandi, Lobis, de Baldo, Zandegiacomo Mistrotione, Mansueto, Miribung, Kaaserer, Kerschbaumer, Castlunger.
 
Formazione Slovenia: Kavcic (Zupancic), Spari Leben, Crepinsek, Percic Maks, Slibar, Bohinc, Sitar, Podrekar, Zezelj, Bericic, Fingust, Mahmutovic, Langus, Lesnicar, Siftar, Smolnikar, Pratneker Hatic, Rep, Pazlar, Percic Matic, Crnkic.
 
Tabellino: 17:50 0-1 SLO Bericic (Langus), 43:11 1-1 ITA Castlunger (Miribung), 48:16 2-1 ITA Purdeller


Foto di Serena Fantini