L'Ucraina rimane a punteggio pieno, l'Italia si ferma

Nell’ultimo match della seconda giornata di Mondiale l’Italia è costretta a cedere il passo all’Ucraina, che al termine dei 60 minuti si impone con il risultato di 6 a 3.
Match che si mette subito su ottimi binari per l’Italia, che dopo aver sfiorato un goal con il disco che si è fermato sulla linea, trova l’1-0 con Zandegiacomo abile nel mettere il disco alle spalle di Serddiuk su assist di Castlunger al 4’. Circa tre minuti più tardi arriva il raddoppio con un’azione splendida di Purdeller, che si accentra, salta due difensori e il portiere e poi deposita in rete. L’Italia pecca di ingenuità al 14’, quando in superiorità numerica si fa trovare impreparata e subisce la rete di Sydorenko, dopo un ben uno-due con Dubsky.
Nella frazione centrale l’Italia parte bene, trovando il goal del 3-1 dopo 45 secondi con Albis, che vede un suo passaggio venire deviato accidentalmente in porta da Dakhnovsky. In casa Italia poi si spenge d’un tratto la luce e in poco più di tre minuti arrivano tre reti per gli ucraini, che ribaltano la situazione. Tychenko batte Clara con un tiro di polso sul primo palo, poi svarione difensivo italiano e ne approfitta Yatsishin appostato davanti alla porta, infine, Stetsiura spedisce il disco all’incrocio. Armani chiama il time-out ma la musica non cambia e poco dopo la metà del tempo viene fischiato un rigore in favore dell’Ucraina, poi trasformato da Sydorenko per il 5-3.
Nel terzo ed ultimo tempo l’Italia non riesce a reagire e a riaprire la partita, subendo il goal al 3:57 del definitivo 6 a 3 per mano di Kovalchuk. La Nazionale guidata da Armani non trova poi la forza per rimettere in piedi la partita e rimane ferma a tre punti, mentre l’Ucraina va a fare compagnia all’Ungheria in testa alla classifica.
MVP ucraino Stetsiura, mentre quello italiano è Purdeller.
 
Formazione Ucraina: Serddiuk (Malykhin), Shamardin, Troschkin, Nikulin, Volkov, Kozlovski, Dakhnovscky, Kovalchuk, Simchuk, Moyseyev, Pazi, Tychenko, Yatsishin, Trandafilov, Stetsiura, Dubsky,Sydorenko, Melnichenko, Kurzenkov.
 
Formazione Italia: Clara (Rindone), Albis, Nardon, Larcher, Oberholler, Egger, Gschliesser, Pezzetta, Madaschi, Girardi, Remolato, Purdeller, Liprandi, Lobis, de Baldo, Zandegiacomo Mistrotione, Mansueto, Miribung, Kaaserer, Kerschbaumer, Castlunger.
 
Tabellino: 5:35 0-1 ITA Zandegiacomo (Castlunger), 8:33 0-2 ITA Purdeller, 14:07 UKR Sydorenko (Dubsky), 20:45 1-3 ITA Albis, 21:56 2-3 UKR Tychenko, 22:35 3-3 UKR Yatsishin (Stetsiura), 25:31 4-3 UKR Stetsiura, 11:43 5-3 UKR Sydorenko (Sydorenko), 43:57 6-3 UKR Kovalchuk (Tychenko).


Foto di Vito De Romeo