L'Italia inizia il suo Mondiale con una vittoria sull'Austria!

L’Italia inizia il suo cammino nel Mondiale di Div. I Group B con una vittoria per 2-1 nei confronti dell’Austria dopo una partita molto equilibrata.
Primo tempo che non parte benissimo per la Nazionale Italiana che si ritrova sotto dopo 4 minuti e mezzo: ingaggio vinto in zona d’attacco e Lippitsch spedisce il disco in rete, che deviato finisce in rete. L’Italia risponde a metà periodo con una bella azione della prima linea, che trova il pareggio con Purdeller, abile nel freddare Oschgan da posizione centrale. Subito dopo gli Azzurri si ritrovano a doversi difendere in tre, ma il penalty killing di coach Armani funziona bene e vengono arginati i pericoli portati dal powerplay austriaco. A tre minuti dal termine è l’Italia a giocare in doppia superiorità numerica ma, nonostante delle buone occasioni, il disco non entra e il risultato rimane sull’1-1 alla prima sirena.
Nella frazione centrale l’Italia ingrana subito il turbo e dopo una trentina di secondi si porta in vantaggio con Purdeller, che riceve da Mansueto e infila il disco tra i gambali di Oschgan. Gli azzurrini sono più pimpanti della prima frazione e mettono spesso in difficoltà l’Austria, che in due occasioni è costretta a ricorrere alla penalità. In powerplay la squadra di Armani però non riesce a pungere e al termine della frazione il risultato rimane sull’2-1.
Nel terzo periodo l’Italia si difende bene dagli assalti austriaci, concedendo poche occasioni per pareggiare. L’Italia dal canto suo ha tre occasioni ghiottissime per allungare sull’Austria ma non riesce a sfruttarle. Negli ultimi minuti la rappresentativa austriaca toglie il portiere e prova il tutto per tutto, ma la mossa della disperazione non sortisce effetto e il match si conclude con la vittoria azzurra.
Italia che sale in testa alla classifica in compagnia della Ucraina e dell’Ungheria.
MVP del match Lippitsch per l’Austria e Clara per l’Italia.
 
Formazione Italia: Clara (Rindone), Albis, Nardon, Larcher, Oberholler, Egger, Gschliesser, Pezzetta, Madaschi, Girardi, Remolato, Purdeller, Liprandi, Lobis, de Baldo, Zandegiacomo Mistrotione, Mansueto, Miribung, Kaaserer, Kerschbaumer, Castlunger.
 
Formazione Austria: Oschgan (Muller), Erne, Lippitsch, Reinbacher, Biber, Klassek, Sollinger, Lanzinger, Lam, Summer, Auer, Scherzer, Sticha, Tschurnig, Dobnig, Sandholzer, Piuk, Waschnig, Cernik, Rossmann, Rupnik.
 
Tabellino: 4:31 0-1 AUT Lippitsch (Sticha), 10:37 1-1 ITA Purdeller, 20:22 2-1 ITA Purdeller (Mansueto, Gschliesser).
 
Classifica
rnk   team gp w otw gf:ga pts
1
 
Ukraine 1 1 0 6:1 3
2
 
Hungary 1 1 0 3:0 3
3
 
Italy 1 1 0 2:1 3
4
 
Austria 1 0 0 1:2 0
5
 
Slovenia 1 0 0 0:3 0
6
 
Poland 1 0 0 1:6 0
               
               


Foto di Vito De Romeo