Junior League Under 19: Debutto casalingo con bella vittoria per l’Asiago.

Domenica 15 settembre debutto casalingo per la nostra formazione dell’Under 19 che ospitava le oche selvagge dell’Egna/Ora; i precedenti parlano sempre di sfide molto combattute, sia sul risultato che sul piano fisico.
La prima giornata disputata domenica scorsa vedeva Asiago reduce dalla vittoria di misura in quel di Alleghe ed Egna sconfitta internamente dal Valpellice, vice campione in carica.
Anche in questa occasione, lo spettacolo, il gioco duro e l’adrenalina non sono certo mancate; i giallorossi ancora una volta nel terzo tempo hanno fatto bottino pieno capitalizzando alcuni power play per una penalità maggiore inflitta ad un giocatore ospite.
Il risultato finale di 5 a 3 è indice di compattezza della nostra squadra e di pronta reazione in occasione dei due vantaggi degli avversari; sul lato disciplinare invece, la partita ha fatto registrare numerose penalità con le panche puniti spesso affollate.
Il primo tempo vede un buon equilibrio in campo con le due squadre che si studiano per quasi tutti i primi venti minuti; due power play per parte non sfruttati ed a 49” dalla prima sirena arriva il vantaggio ospite con Moritz Kaufmann lesto a sfruttare una nostra disattenzione difensiva.
Nel secondo drittel, all’8e48, arriva la meritata rete del pareggio con la deviazione sotto porta di Thomas Ferraresi su un tiro dalla blu di Gabriele Parini (ass. Enrico Bitetto); l’Asiago sfrutta il buon momento ed un errore difensivo degli ospiti che favoriscono l’allungo di Daniel Cortese lanciato a rete da Enrico Bitetto, il nostro numero 22 fa sedere il portiere e serve libero davanti porta l’accorrente Thomas Ferraresi, pronto ad insaccare la doppietta personale (2 a 1).
Ancora una volta, quasi allo scadere dei venti minuti, al 18e51 l’Egna riporta in parità le sorti dell’incontro ancora con Kaufmann (ass. Obexer e Galassiti). Sulla sirena si scaldano un po’ gli animi; terzo tempo che riserverà spettacolo. L’Odegar  si gela dopo appena 43” con il diagonale di Moritz Selva (ass. Obexer e Chizzali) che spiazza il nostro goalie Stefano Bortoli, autore comunque di un’ottima prova. Asiago che reagisce subito e si fa pericoloso in avanti: al 4e15 arriva forse la svolta della partita con l’espulsione (5+20) di Alex Obexer per l’Egna. I giallorossi in doppio power play impiegano solo 10” per portare il match in parità con Alessandro Tessari (ass. Gabriele Parini e Thomas Ferraresi); passa giusto un minuto ed al 5e25 è il trio Pippo Rigoni, Samuele Zampieri e Daniel Cortese a siglare la rete del 4 a 3. Asiago che sfrutta appieno il power play di 5 minuti e quasi allo scadere della penalità, al 9e01, allunga con una magia di Enrico Bitetto (ass. Daniel Cortese e Luca Rigoni). L’Odegar si infiamma e gli ospiti perdono un po’ la calma finendo altre tre volte in panca puniti vanificando le possibilità di rimonta.
Asiago che amministra e sirena finale che sancisce la seconda vittoria giallorossa, ora a bottino pieno con 6 punti. Arbitri chiamati agli straordinari per calmare ancora una volta una rissa scatenatasi dopo la sirena.
Facciamo i complimenti ai nostri ragazzi per l’ottima partita disputata ed il bel gioco espresso in campo; si volta già pagina e ci si deve preparare ora per la prossima sfida ad Egna contro i pirati dell’Appiano (problemi di ghiaccio nel loro stadio).
Vi aspettiamo pertanto numerosi a sostenere i nostri leoni domenica prossima alle ore 14,15 ad Egna, come sempre Forza Ragazzi e Forza Asiago !!!!      

Cristiano Rigoni